Iscritta come Rosalba Pippa all’anagrafe di Genova, dove è nata il 20 agosto 1982, cresce nella casa di famiglia a Pignola, un piccolo centro a pochi chilometri da Potenza. Ha la musica nel dna: già all’età di 4 anni partecipa al primo concorso, nel quale canta Fatti mandare dalla mamma di Gianni Morandi, iniziando un processo di maturazione che nel 2007 le fa vincere una borsa di studio come interprete al CET (la scuola di musica di Mogol) dove conosce l’autore Giuseppe Anastasi, con cui instaura un proficuo rapporto professionale.
Il successo a SanremoLab nel 2008 proietta Arisa sul palco dell’Ariston, nella gara delle Giovani Proposte del Festival di Sanremo 2009. Arisa vince con la canzone Sincerità e si aggiudica il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. Vince inoltre il Premio Assomusica Casa Sanremo.
Il successo a Sanremo non resta isolato: ai TRL Awards di Mtv riceve il disco d’oro per l’album Sincerità e in occasione dei Wind Music Awards all’Arena di Verona viene premiata come rivelazione dell’anno dall’associazione dei discografici.
Nel 2010 Arisa torna al Festival di Sanremo con il brano Malamorenò, accompagnata dal trio Le Sorelle Marinetti. Non vince, ma ancora convince: il jazzista Lino Patruno la affianca sul palco dell’Ariston per un altro duetto di assoluto prestigio. Contemporaneamente al singolo, che raggiunge le piazze d’onore della classifica, viene pubblicato l’omonimo album Malamorenò, che vede la cantante anche nel ruolo di co-autrice di alcuni brani.
Nel 2016 la cantante partecipa ancora una volta al Festival di Sanremo con Guardando il Cielo, singolo che anticipa l’uscita del quinto album. A maggio dello stesso anno, la cantante torna come giudice a X Factor.
Nel 2017 Arisa intraprende il Voce 2017, tour svoltosi presso i principali teatri italiani e a maggio l’artista si esibisce a Tokyo ,in occasione di “Italia, amore mio!”.
A gennaio 2020 l’artista partecipa alla prima edizione del Cantante mascherato, mentre a febbraio torna sul palco dell’Ariston in qualità di ospite, duettando con Marco Masini nella serata omaggio ai brani che hanno fatto la storia del Festival. La cantante è stata anche scelta dalla Walt Disney per comporre la colonna sonora italiana del film Lilli e il vagabondo di Charlie Bean. Succesivamente, Arisa prende parte al super gruppo Italian Allstars 4 Life che ha riunito oltre cinquanta artisti italiani per l’incisione del brano Ma il cielo è sempre blu (Italian Stars 4 Life), cover corale del brano di Rino Gaetano. Il ricavato è stato devoluto alla Croce Rossa per supportare le persone più fragili colpite dalla pandemia di COVID-19. Per la stessa causa, insieme a Manupuma, Arisa ha rilasciato il singolo Nucleare, i cui guadagni sono stati elargiti alla Fondazione Francesca Rava.
Torna a Sanremo 2021 con la canzone “Potevi fare di più“.
Alla fine dello stesso anno partecipa a Ballando con le Stelle, dove vince in coppia con il ballerino Vito Coppola.
Ci dispiace ma non ci sono album dell’artista al momento.
Ci dispiace ma non ci sono spettacoli dell’artista al momento.