Band

I fratelli Giuseppe e Gianfilippo Santangelo condividono la stessa passione per la musica e nel 2006 fondano i Taverna Umberto I°. Il nome della band non è solo un omaggio a uno storico locale di Piazza Armerina, ma indica soprattutto un modo di vivere la vita fatto di cose semplici, di gesti importanti e di sentimenti sinceri.

L’Orchestra Luna Rossa, ormai conosciuta come “Tributo a Renzo Arbore“, è formata da musicisti professionisti provenienti da contesti musicali ed esperienze differenti, ma tutti accomunati dalla passione per i classici napoletani pieni di poesia, grande ironia e “leggerezza”, quella sensazione che fa vivere la musica con divertimento.

L’Officina Zoè nasce nel 1993, dall’unione di alcuni musicisti salentini e diventa subito la forza motrice del movimento di rinascita della tradizione musicale salentina. Il maggiore punto di forza del gruppo è la capacità di sapere raccontare il mondo di oggi attraverso un sound innovativo e allo stesso tempo ancorato e rispettoso delle proprie tradizioni.

Band dell’entroterra siculo, suonano i loro inediti dal sapore tradizionale ma con un’anima Rock. Il loro stile, caratterizzato da melodie coinvolgenti, è ricco di sonorità tipiche siciliane. Biglietto da visita di un nuovo filone musicale Rock/Folk Siciliano, i “Malarazza 100% Terrone”, godono di un apprezzamento di pubblico in continua espansione.

Gli Jack & the starlighters nascono nel 2002 e all’attivo contano oltre 4 mila concerti tra piazze, locali e apparizioni televisive. Dopo un lungo periodo passato a suonare il rock italiano, inglese e americano dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, oggi la band ha arricchito il curriculum dedicandosi a lavori inediti.

Il gruppo nasce nel 2013 e rivisita, in chiave moderna e ricca di sonorità mediterranee, brani di grandi artisti del panorama musicale italiano come Modugno, Jannacci, Rino Gaetano e altri. Il primo EP firmato Cicciuzzi è un vero successo e la band continua a conquistare una fasce sempre più ampie di pubblico e critica.

Appassionante è un progetto che nasce nel 2002 con l’obiettivo era di creare un cross-over tra musica classica e pop, rappresentato da tre bellezze esotico-mediterranee, nonché cantanti liriche. Questo incrocio di musica lirica e leggera suscita presto in Italia notevole interesse: da subito le ragazze cominciano ad esibirsi in vari festival e manifestazioni.