FUTURA

FUTURA – Viaggio nella poetica rivoluzionaria di Lucio Dalla – di e con LIDIA SCHILLACI

È uno spettacolo ideato da Lidia Schillaci, cantautrice di grande talento. Tale progetto vuole omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani, Lucio Dalla. A rendere omaggio al cantautore, prematuramente scomparso, saranno tutte artiste donne: la Women Orchestra, formata da 20 musiciste guidate dalla Direttrice Alessandra Pipitone, e Lidia Schillaci, con la sua inconfondibile ed emozionante voce.

La scelta dell’accompagnamento di un’orchestra per la voce solista di Lidia Schillaci nasce dalla voglia di ricordare le origini di musicista del cantautore, che ancora minorenne si trasferì a Roma per suonare in un’orchestra jazz. Questa formazione tutta al femminile darà nuova vita alla poetica e alla musica di Dalla, in una versione del tutto inedita. Si farà portavoce dei temi, ancora oggi attuali, trattati nelle canzoni del Maestro, ponendo l’accento su sfumature e su una sensibilità diverse.

La figura della donna, che in questo progetto è il centro focale, gioca un ruolo importante in moltissimi dei testi di Dalla. Una figura per cui egli sarà sempre riconoscente è la figura della madre che lo incoraggiò a fare musica in tenera età, anche a costo di rinunce, come il doversi allontanare da casa e ritirare da scuola, e che lo lasciò libero di imparare e navigare controvento, senza indirizzarlo verso stereotipi sociali. Questo coraggio è presente e vivo anche in queste donne che, nonostante le difficoltà di una società che in primis gli impone di essere madri, mogli, figlie, continuano a perseguire la loro carriera di musiciste. Un concetto chiave nei testi di Dalla è il mare, che può ricondurci alla figura femminile, in quanto inteso come coscienza, animus e rifugio felice nel ventre della donna (in questo senso rivela, metaforicamente, la gratitudine nei confronti della madre), ma che è anche simbolo del sud, per cui manifesta spesso questo suo profondo amore. Non a caso il suo più grande successo, Caruso, nasce proprio a Napoli, dopo una serie di fortuite coincidenze. Tutta la sua poetica, che si esprime attraverso testi che ci permettono un’immaginazione visuale, muove dall’Amore, carburante per dare il meglio senza baratti, cioè senza nulla in cambio. Sarà proprio l’Amore verso l’eredità che questo cantautore ci ha lasciato (con i suoi testi e le tematiche trattate) a fare da carburante per questo spettacolo. Le artiste che accompagneranno lo spettatore in questo viaggio sono: Lidia Schillaci e la Women Orchestra guidata dalla Direttrice Alessandra Pipitone.

A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3 90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy P.IVA 04743770820 C.F. 95004950820
A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3
90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy
P.IVA 04743770820
C.F. 95004950820
A.S.C. Production srl
Arte Spettacolo Cultura
via Padre Giuseppe Puglisi 3
90026 Petralia Soprana
Palermo – Italy
P.IVA 04743770820
C.F. 95004950820